Recensione Zenoplige TX5 Pro: il miglior Tv Box Android per rapporto qualità/prezzo

Se state cercando un TV Box con sistema operativo Android 6.0 Marshmallow che sia in grado di supportare le risoluzioni 4K e HEVC con, ovviamente, il nostro media center Kodi preinstallato, allora il Tv Box Zenoplige TX5 Pro potrebbe davvero fare al caso vostro. Stiamo ovviamente parlando di uno Smart Tv Box apprezzato da molti utenti Android che vogliono, non solo, controllare mail ed accedere ai vari social network in assoluta comodità, ma anche accedere alla diretta streaming dei principali eventi sportivi e non, alla visione dei film e delle serie tv preferite grazie a Kodi.
Questo spendido Tv Box vi verrà spedito con una confezione contenente il box, il cavo d’alimentazione, il cavo HDMI, il telecomando e il piccolo manuale d’uso; dovrete quindi procurarvi delle pile per il telecomando ad infrarossi. 

Il design è compatto con un colore grigio metallizzato; nella parte anteriore di questo Tv Box troverete il sensore ad infrarossi del telecomando e il LED per indicare il funzionamento del dispositivo. Nella parte posteriore trovano spazio: 
  • Uscita AV per audio e video (cavo RCA a jack)
  • Uscita per audio ottico digitale (SPDIF)
  • Porta Ethernet
  • Porta HDMI 2.0
  • Ingresso alimentazione elettrica
Lateralmente abbiamo poi uno slot per microSD e due porte USB, davvero tanta roba che vi permetterà di collegare questo Zenoplige TX5 Pro a a tantissimi altri dispositivi multimediali.


Caratteristiche Software e Hardware

L’update alla versione Android 6.0 Marshmallow  ha di fatto permesso di sfuttare al meglio la configurazione hardware di questo dispositivo che può vantare un processore Amlogic S905X a 4 core (costituito dai performanti Cortex A53 che, di solito, equipaggiano smartphone legati a brand molto popolari), una GPU Penta-Core ARM Mali-450 e un comparto wireless molto appropriato ad una trasmissione fluida e veloce: Bluetooth 4.0 e WiFi 2.4G – 5.8 G per non avere nessun tipo di problema nella visione di eventi trasmessi in streaming. 

Per quanto concerne invece l'argomento Kodi, su questo dispositivo trovate, attualmente, la versione 16.1 (non è detto che venga upgradata alla versione 17 rilasciata ufficialmente su Google Play Store) già configurato con tanti add-on dedicati allo streaming di video, film, serie TV ed eventi sportivi. Il launcher di Kodi vi apparirà in bella vista sulla sinistra con il riquadro più grande appena entrati nella dashboard del launcher personalizzato. Kodi presenta numerosi repository già installate, così da poter tenere aggiornati automaticamente i principali add-on. Grazie a Kodi avremo il supporto a qualsiasi file audio/video e a qualsiasi codec vi venga in mente.

Per quanti amano vedere film e serie tv (nonchè i principali eventi calcistici e sportivi) al massimo della risoluzione possibile, questo Tv Box Zenoplige TX5 Pro mette a disposizione dei suoi utenti un’accelerazione grafica 3D e una risoluzione video 3840x2160 pixel, elementi che vi permetteranno di avere una qualità di riproduzione video cristallina che si integra perfettamente con i televisori piatti o curvi più in voga del momento.


Completano il pacchetto hardware il supporto al nuovo codec HEVC (H.265), Ethernet PHY, 4K VP9, HDR10 e HLG

A supporto del TV box Android troviamo anche una RAM da 2 GB e una Memoria interna eMMC 16GB Flash (espandibile), caratteristiche che superano la media di quanto può offrire l'attuale mercato dei Tv Box, permettendoci la facile navigazione non solo su Kodi ma anche su altre famose applicazioni come Flickr, YouTube oppure potrete chattare su Skype con i vostri amici senza alcun problema di rendering.

Tra le altre app pre-installate troviamo:
  • AppInstaller per installare APK esterni
  • Netflix
  • Miracast
  • Superuser
Per acquistare immediatamente il tuo Zenoplige TX5 Pro accedi ad Amazon dal pulsante posto qui sotto:

Conclusioni

L’unico piccolo difetto che potremmo riscontrare è la compatibilità non sempre presente delle app Play Store con il box così come lascia un pò a desiderare il sistema di controllo, specie per digitare del testo nei campi di ricerca (su Google Play o su Chrome), tuttavia in rapporto a spesa e prestazioni Zenoplige TX5 teme pochi rivali essendo, a mio avviso, uno dei migliori Tv Box con Android attualmente disponibile ad un prezzo davvero invitante.
stampa la pagina

Commenti