DAZN va a scatti o si blocca: come risolvere i problemi di buffering

Alcuni giorni fa, abbiamo pubblicato su Kodi Android Tv un post che forniva alcune semplici indicazioni su come installare l'add-on DAZN su Kodi per poter vedere gratis per un mese il campionato di calcio di Serie A nonchè tutti gli altri eventi sportivi forniti in esclusiva dalla nuova piattaforma. 
Ricordiamo, per quanti ancora non lo sapessero, che la vera novità di questi diritti tv del campionato di calcio di Serie A 2018-2019 è rappresentata da DAZN, di proprietà del gruppo Perform, che si è aggiudicata un pacchetto di 114 partite che, vista la volontà di DAZN di non rinunciare alla sua peculiarità di internet, ovvero alla app, verranno trasmesse solo via Smart tv, smartphone e tablet, PC e console come Xbox One e PlayStation 4
DAZN, insieme a Sky, ha comprato i diritti per trasmettere, in esclusiva, tutte le partite del campionato di calcio di Serie A. Per quanti hanno installato l'app DAZN sul proprio dispositivo (app scaricabile dal Play Store) o per coloro che hanno seguito la nostra guida installando l'add-on DAZN su Kodi, DAZN ha permesso di accedere gratis ai contenuti forniti in esclusiva per un mese dalla registrazione con la possibilità poi di scegliere se rinnovare o meno l'abbonamento con un costo mensile pari a circa 10 euro.

Dopo però le prime due giornate di campionato, le critiche piovute addosso a DAZN sono state tante. Anzitutto, c'è da ricordare che mentre SKY trasmette tramite satellite (con internet offerta come alternativa), DAZN trasmette le partite solo in streaming utilizzando quindi internet come unica soluzione.


In Italia, la connessione internet è a dir poco a livelli da preistoria se paragonata alle altre nazioni europee. Molte connessioni, infatti, utilizzano ancora ADSL lente e vecchie a causa di infrastrutture datate, problema che affligge sopratutto le località lontane dalle grandi città, in particolar modo nel sud della nostra penisola. Questa è sicuramente una delle principali cause alla base dei tantissimi problemi riscontrati nell'usare DAZN per guardare le partite di Serie A in streaming legalmente.

La prima partita trasmessa in esclusiva da DAZN, Lazio-Napoli, è stata un vero e proprio disastro: blocchi della connessione, qualità dello streaming pessima, problemi di buffering a non finire e, in rari casi, problemi addirittura nel far partire l'applicazione. Le partite trasmesse da DAZN per la seconda giornata del campionato di calcio di Serie A sono andate leggermente meglio ma si sono comunque continuati a registrare problemi legati a:
  • interruzioni continue ed improvvise
  • ritardi nella connessione
  • mancata disponibilità dell’app per alcuni dispositivi
  • ritardo nella trasmissione in tempo reale della partita dovuto allo streaming rallentato.

Per cercare di trovare una soluzione a questi problemi limitandoli il più possibile, pare che DAZN abbia richiesto l'aiuto di TIM per potenziare il servizio offerto chidendo di poter utilizzare le Content Delivery Networks, ovvero reti di server e computer che permettono di distribuire meglio agli utenti contenuti multimediali che richiedono ingenti quantitativi di banda. 


Se questa notizia dovrebbe limitare i problemi registrati "a monte", "a valle", cioè presso l'utente finale, la situazione non è certo delle più semplici. In questo caso, se DAZN va a scatti, si blocca e ci sono rallentamenti dovuti, ad esempio, a buffering, come si possono risolvere i problemi?

5 consigli per migliorare lo streaming di DAZN

Utilizzando il web e i social network, DAZN ha inviato ai suoi utenti, in vista della seconda giornata di calcio del campionato di Serie A, un vademecum di cinque consigli da seguire per migliorare la qualità dello streaming DAZN che vi andiamo qui di seguito ad elencare:

1) Controlla la qualità della connessione internet
Controllate la velocità della vostra connessione internet e ricordate che, per poter accedere a contenuti trasmessi in streaming in HD, occorre avere una connessione almeno di 2,4 Mbps e per una qualità accettabile su Smart TV non meno di 6 Mbps. Potete controllare la velocità della vostra linea cliccando qui. link http://www.speedtest.net/it

2) Se la velocità di connessione è ok, allora prova l'app DAZN su vari dispositivi. 
DAZN consiglia, per la visione su TV, di ricorrere ad Apple TV, Amazon Fire TV Stick, PlayStation 4, Xbox One, Smart TV Samsung Tizen, LG con webOS o Android TV e TIM Box.


3) Assicurati che il tuo dispositivo Android sia recente, aggiornato e potente. 
Uno smartphone, tablet o tv box vecchio o di fascia di prezzo bassa o con sistema operativo Android inferiore al 6 o con solo 1GB di RAM potrebbe non disporre della potenza di calcolo sufficiente per vedere lo streaming in HD facendoti quindi vedere la partita a scatti con continui ed insopportabili rallentamenti.

4) Attenzione al browser internet
DAZN suggerisce di utilizzare, come browser internet preferiti, Internet Explorer, Edge e Safari perchè, a differenza di Chrome e Firefox, sembrerebbero garantire le migliori prestazioni al momento. Prova quindi ad avviare lo streaming di DAZN con vari browser internet e verifica quale sia il browser con la resa migliore.

5) Meglio usare il cavo ethernet al posto del WiFi
Se riscontri ancora problemi di rallentamenti, blocchi o buffering, l'ultimo test da fare è quello di provare a collegarti ad internet via cavo, con l'opzione WiFi al secondo posto e, in ultimo, la rete cellulare.


DAZN: come guardare le partite senza scatti, rallentamenti e quale risoluzione scegliere

Se hai seguito tutti i cinque punti prima riportati ma non hai notato particolari miglioramenti e continui ad avere problemi legati a scatti e rallentamenti durante la visione di partite con DAZN, prova allora a fare questa prova: 
  • avvia DAZN e porta il match in diretta indietro di almeno 30 secondi. In questo modo allungherai la finestra di caricamento migliorando la qualità di visione della partita. 
Tecnicamente fare quest'operazione è molto semplice: metti in pausa la partita e clicca sulla freccia alla tua sinistra con il numero 30 all'interno. Naturalmente questa soluzione ha delle controindicazioni che consistono, principalmente, nel ritardo con cui avrai accesso ai contenuti in streaming per cui, come già mi è successo in passato, sentirai le urla di gioia o disperazione qualche tifoso nei tuoi paraggi anche 2-3 minuti prima che tu possa vedere il goal segnato ma almeno la fluidità del video dovrebbe finalmente essere accettabile.

Altri consigli utili per migliorare la velocità di connessione sono:
  • riavvia il modem
  • stacca dalla tua rete wifi tutti gli altri dispositivi connessi che non stai usando o che non prevedi di usare durante la visione del match
  • avvicina il router che distribuisce il segnale Wifi al dispositivo che stai utilizzando
  • cambia la risoluzione dello streaming.

Quale risoluzione scegliere per guardare le partite in streaming con DAZN?

Nel caso in cui tutti i consigli prima citati non siano bastati per migliorare la qualità della riproduzione video della partita trasmessa in streaming da DAZN, se si vuole provare ad evitare problemi di scatti, blocchi, rallentamenti e buffering, provate ad abbassare la risoluzione della diretta streaming. In particolare DAZN mette a disposizione queste opzioni legate alla risoluzione video:
  • 2 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione SD (definizione standard), sufficiente per guardare eventi sportivi sul vostro smartphone
  • 3,5 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD (alta definizione), ottima per guardare eventi sportivi sul vostro smartphone
  • 6,5 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD ed immagini ad alta frequenza, la velocità di download minima consigliata per guardare lo sport su Smart Tv
  • 8 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD con qualità video più elevata ed immagini ad alta frequenza

E se non dovessimo riuscire a risolvere i problemi di scatti, blocchi, rallentamenti e buffering registrati con DAZN seguendo tutte le indicazioni prima fornite, cosa possiamo fare? Non disperate, in nostri due post vi abbiamo indicato soluzione alternative alla visione tramite app DAZN. In particolare, abbiamo dedicato un post specifico su come vedere le partite di serie A e Champions League su Kodi ed app Android nonchè un nuovissimo post che spiega come fare per vedere i match di serie A su Telegram con audio in italiano e qualità HD. A voi quindi la scelta su quale soluzione utilizzare e buona visione!
stampa la pagina

Commenti