® iPad Pro 9.7 - Recensione ed opinioni

Ringraziamo come sempre gli amici di Jonitoo per averci segnalato la recensione del nuovo iPad Pro 9.7 di cui andremo ad elencarvi, qui di seguito, le principali caratteristiche.
iPad Pro 9.7 esce a qualche mese di distanza dall’iPad Pro da 12.9″ e rispetto al precedente modello presenta uno schermo La qualità, manco a dirlo, è ai massimi livelli, zero difetti, assemblaggio perfetto, insomma Apple da questo punto di vista è una garanzia.
Tuttavia anche Apple a volte non è esente da critiche: infatti sull'iPad Pro 9.7 continua a mancare l’alloggiamento per l’Apple Pencil, accessorio acquistabile a parte con un costo di ben 109 euro. Rimanendo in tema pencil, sarebbe forse stato meglio implementare un meccanismo a scomparsa per il suo cappuccio, evitando in questo modo, sfilandolo, di poterlo perdere.
Dal punto di vista tecnico l’iPad Pro 9.7 è un gran bel prodotto e si candida di diritto come il miglior tablet nella sua fascia. da 9.7″ e altre interessanti novità di carattere tecnico che interessano sopratutto il comparto multimediale. 

Dimensioni iPad Pro 9.7
L'iPad Pro 9.7, per via delle sue dimensioni, si va a collocare nello stesso settore dell’iPad Air 2, ma deve essere considerato qualcosa di molto di più di un semplice aggiornamento.>Dal punto di vista strutturale, questo prodotto di casa Apple si presenta con lunghezza di 240 mm, una larghezza di 169,5 mm, lo spessore è di 6,1 mm ed il peso di 473 grammi per la versione WiFi e di 444 per la variante WiFi + Cellulare, caratteristiche che lo rendono più simile ad un tablet “tradizionale”, sempre che sia possibile fare un accostamento così ardito.



Display iPad Pro 9.7
Molto bello il pannello da 9.7″ Retina Pro che, oltre ad avere una luminosità superiore rispetto all'iPad Air 2, presenta una gamma di colori più ampia, una minore riflettività, la modalità Night Shift e la nuova tecnologia True Tone per la regolazione dinamica del bilanciamento del bianco. 

La tecnologia True Tone è davvero qualcosa di spettacolare: i sensori rilevano la temperatura del colore ambientale e regolano di conseguenza quella dello schermo, così da offrire la miglior resa cromatica possibile. Sempre rimanendo in tema display, il timing controller personalizzato, il fotoallineamento e l’Oxide TFT contribuiscono a garantire colori brillanti, contrasto e nitidezza. Insomma la qualità c’è e si vede, la sostanza pure, ma l’utente “medio” è in grado di percepire tanta qualità? Indubbiamente lo schermo è il punto di forza dell’iPad Pro 9.7, se non la migliore feature in termini assoluti. 

Caratteristiche tecniche e controller
L'iPad Pro 9.7 presenta tutte le novità tecniche introdotte su iPad Pro e, grazie al connettore Smart connector, prevede la possibilità di utilizzare Apple Pencil e Smart Keyboard. La presenza dei 4 speaker e del “solito” A9X a 64 bit, abbinato a 2 GB di RAM, fanno di questo iPad Pro 9.7 un dispositivo ottimo per la fruizione dei contenuti multimediali. Inoltre, cosa non da poco, su questo iPad Pro abbiamo una fotocamera da ben 12 megapixel con flash true thone (LED), ossia la stessa unità utilizzata sull’iPhone 6s. Ma utilizzare iPad Pro solo per i contenuti multimediali -foto, video, games- è un pò riduttivo ed ecco allora spuntare la grossa novità: l'Apple Pencil, vero punto di forza di iPad Pro e che lo differenzia in modo sostanziale dell’air2. 
Non mancano le applicazioni dedicate come quelle di Adobe: Adobe Comp CC, Adobe Photoshop Fix, Adobe Photoshop Mix e Adobe Photoshop Sketch. Tutte applicazioni fatte veramente bene e che permettono di sfruttare le potenzialità della Apple Pencil. 
Altro accessorio utilissimo è la Smart Keyboard, tastiera rivestita da uno strato di nylon che la rende impermeabile ed in grado di restituire un buon feedback. Alla prova siamo rimasti affascinati da questa tastiera: se proprio si vuole trovare il pelo nell'uovo, i tasti forse risultano un po’ piccoli . 

Sistema operativo
Il “solito” iOS iOS 9.3.X ha aggiunto una serie di interessanti feature come ad esempio Night Shift. Altra cosa apprezzabile è la possibiltà di disporre di un multitasking che consente di dividere lo schermo in due parti e di utilizzare congiuntamente due applicazioni, feature introdotta da iOS 9 e disponibile nei tablet Apple. iOS 9.X è quindi un sistema operativo veloce, molto reattivo, studiato per essere utilizzato in modo quasi esclusivo con le dita con un parco di applicazioni completo, anche di stampo professionale. 

iPad Pro 9.7 - Prezzi
L'iPad Pro 9.7 non è certo economico, dal momento che la versione Wi-Fi costa 689€ mentre la versione da 256 con connessione dati costa 1199€. I tagli di memoria sono: 32, 128 e 256. La Apple Pencil costa 109 euro e la Smart Keyboard 169, quindi per avere una configurazione completa di iPad Pro 9.7 occorrono 1000 euro. Una cifra certo non alla portata di tutti e questo ci porta a chiederci: a chi si rivolge questo iPad Pro 9.7? 
I professionisti della grafica potrebbero preferire quello da 12.9 per via delle dimensioni maggiori dello schermo mentre l’utente “medio” potrebbe optare per l'iPad Air2. Probabilmente "in medio stat virtus", quindi potrebbe fare al caso di quanti hanno bisogno di un dispositivo più portatile del “vecchio” iPad Pro e che necessitano utilizzare la Apple Pencil. 
Conclusioni
L'iPad Pro 9.7 non è un prodotto perfetto ma è il miglior tablet presente sul mercato; ottima autonomia, grande potenza di calcolo e il miglior schermo 9.7″ presente sul mercato. iOS, seppur con i suoi evidenti limiti, è un sistema operativo scritto per essere utilizzato con le dita, e si vede poiché l’esperienza di utilizzo è semplice ed immediata, cosa che non avviene con i tablet concorrenti. In definitiva iPad Pro 9.7 corre il rischio di essere un ibrido difficilmente classificabile tra Air2 e iPad Pro 12.9, ma indubbiamente è un gran bel prodotto.

Per acquistare immediatamente il tuo iPad Pro 9.7 accedi ad Amazon dal pulsante posto qui sotto:

Se questa recensione ti ha incuriosito e vuoi leggere altre informazioni su questo bellissimo prodotto di casa Apple, su Jonitoo trovate la recensione completa di questo iPad Pro 9.7 
stampa la pagina

Commenti