Scopri chi sta sfruttando la tua connessione wi-fi

Ormai non si può più restare tranquilli neanche a casa propria collegati serenamente al wi-fi di casa. Se infatti ricadete nella categoria di quanti stanno registrando problemi con la connessione internet domestica o se la velocità di connessione della vostra linea wi-fi di casa è crollata drammaticamente allora una delle possibile cause (non l'unica, è bene ribadirlo) può essere attribuita a potenziali intrusi che si sono collegati "a sbafo" alla vostra rete di casa craccando, in qualche modo, le vostre credenziali di accesso. 




Se ricadete in questa categoria, però, non disperate, a tutto c'è soluzione. Se infatti volete scoprire se c'è qualcuno collegato, senza vostra autorizzazione, al wi-fi di casa vostra, è da pochi giorni disponibile su Google Play Store una nuova fantastica app disponibile per tutti i dispositivi Android che vi farà scorpire l'intruso e preservare la vostra connessione da potenziali attacchi futuri.

Chi si collega alla mia rete wifi illegalmente?
Per scoprire l'intruso dovrete collegarvi alla rete wifi domestica che avete in casa. Poi dovete scaricare da Google Play Store la nuova fantastica app Find Network Tools, installare l'app, avviarla e il gioco è fatto.



Una volta avviata l'app, vi verrà mostrata una schermata nera con l'indicazione, in alto e in evidenza, della vostra connessione wifi con l'indicazione, a destra del nome da voi scelto per la connessione di casa, del numero dei dispositivi connessi alla rete. L'immagine riporta inoltre la lista di tutti gli indirizzi IP degli altri dispositivi collegati alla nostra rete wifi, quindi da qui potrete comodamente trovare l'intruso.


Questa App è davvero molto semplice da usare e molto intuitiva. Tra le impostazioni a vostra disposizione, cliccando sull'icona dell'ingranaggio, troverete inoltre la possibilità di testare i protocolli di rete TCP.

Per facilitare l'individuazione dell'intruso, vi consiglio di sfruttare una funzionalità che vi permetterà di rinominare i dispositivi attualmente connessi alla vostra rete wifi con la possibilità anche di associare una specifica icona ad ognuno di questi dispositivi. Cliccando su uno di questi, potrete poi accedere alle informazioni di dettaglio ad esso legate.

Come blocco i dispositivi intrusi?
Lo step successivo consiste poi, ovviamente, nel bloccare quei dispositivi che si siano connessi illegalmente alla vostra rete. Questa App, per quanto potente, non vi consente di poter effettuare questa operazione direttamente, ma fornendovi alcuni dati importanti come il MAC e il NAT, potrete mediante questi bloccare indesiderati accessi agendo direttamente sul vostro router.

La procedura da seguire è davvero molto semplice:

  • Accedete al router tramite un pc connesso alla rete inserendo nella barra del browser il vostro indirizzo IP. All'accesso dovrete dare user e password del router (se non avete personalizzato questi due campi, troverete queste informazioni direttamente su un etichetta solitamente posta sotto il router stesso).
  • Una volta avuto accesso all'home page del router, accedete, tramite il menù delle impostazioni, alla sezione Sicurezza. Qui cliccate sulla voce MAC Filtering e poi su Aggiungi dispositivo.
  • Inserite il MAC Address rilevato dalla App Fing del dispositivo intruso assegnandoli un nome e premete su Salva/OK o Conferma.
  • Ricordatevi poi di cambiare la password di accesso al vostro router ed il gioco è fatto.
stampa la pagina

Commenti