Recensione Zidoo X9S: l'Android top box cinese che saprà conquistarvi

Ormai siamo non dico invasi, ma quasi, dalla tecnologia cinese. Non è più un miraggio per i tanti potenziali clienti europei, italiani in particolare, comprare tecnologia cinese con una certa affidabilità e con un rapporto qualità-prezzo davvero invidiabile. Oggi vogliamo parlarvi di un Android TV box cinese prodotto da Zidoo, lo ZIDOO X9S per la precisione, un prodotto perfetto per quanti di voi amano sperimentare.
Come vi abbiamo più volte detto, la nostra vita di telespettatori ed utenti tv è cambiata da quando abbiamo comprato un set top box da collegare al nostro televisore di casa. Grazie a Kodi e alle tante apps installabili sul sistema operativo Android ci si è aperto davanti un mondo meraviglioso fatto di film, serie tv e sport da gustare in streaming. 

Questo magnifico prodotto è stato rilasciato da poco dalla casa produttrice Zidoo. Lo ZIDOO X9S è praticamente identico, nell'estetica, al fratello X9 da mesi disponibile sul mercato, anche italiano, grazie ad Amazon. Dal punto di vista estetico (anche l'occhio vuole la sua parte), questo Zidoo X9S ricorda più un tradizionale decoder digitale piuttosto che un mini pc quadrato che siamo ormai soliti vedere sui principali siti di elettronica. Ma non è certo nell'estetica che questo set top box ha il suo punto di forza, bensì il suo segreto risiede tutto al suo interno. 



Il sistema integrato SoC Mediatek è stato infatti sostituito dal più performante Realtek RTD1295, un circuito integrato dotato di un solo chip pensato e progettato per sfruttare al meglio le piattaforme che già trasmettono in streaming in 4K. Ma questo chip permette anche di usare lo Zidoo X9S come ripetitore del segnale Wifi della propria rete domestica. Avete capito bene, questo delizioso set top box potrà essere utilizzato anche come repeater. Il suo cuore pulsante è costituito da un quad-core Cortex-A53 a 64-bit con GPU associata Mali-T820MP3, con ben 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna eMMC, praticamente il doppio di quanto è possibile trovare sul modello X9. 

L'altra grossa novità di questo ZIDOO X9S consiste nella possibilità di far coesistere due diversi sistemi operativi: da una parte, infatti, troviamo l'ultima versione Android Marshmallow 6.0 (non è certo usuale trovare questo sistema operativo montato sui normali set topo box in commercio) e dall'altra abbiamo invece Openwrt, da sfruttare principalmente per il routing o per l’impiego di un server Samba, una soluzione perfetta per chi ama, come abbiamo detto in apertura di post, sperimentare nuove soluzioni e non si accontenta di un prodotto fatto e finito. 

Completano la configurazione di questo set top box cinese, due porte USB 3.0 laterali, un connettore SATA per attaccare direttamente degli hard disk esterni, soluzione non magnifica dal punto di vista estetico, ma molto funzionale specie per quanti preferiscono scaricare contenuti in locale per poi vederli con calma piuttosto della classica visione in streaming. Sul retro della macchina troviamo due antenne Wifi dual-band, l'interruttore per l'accensione, il tasto per il reset alle impostazioni di fabbrica, un jack audio combinato, audio ottico, il plug per l'alimentatore, una porta Ethernet per la connessione LAN, HDMI in e out con la possibilità di fungere da sorgente per la visualizzazione su schermo e come registratore di programmi riprodotti sempre da TV o decoder.


Per acquistare immediatamente il tuo Zidoo X9S accedi ad Amazon dal pulsante posto qui sotto:

Completano il quadro di questo magnifico Zidoo X9S la connessione Bluetooth 4.0, supporto alla decodifica di video H.265 a 10-bit e audio DTS Dolby 7.1. Se siete interessati al suo acquisto, la data di uscita prevista di questo gioiellino della tecnologia made in China è fissata per il 16 settembre 2016 e per quanti stanno facendoci un pensierino, vi possiamo dire che il prodotto verrà venduto da ZidooDirect EU ad un prezzo di lancio di 149 euro, con la possibilità, ad oggi, di prenotarlo in anteprima.
stampa la pagina

Commenti