Protagonista della recensione di oggi è un televisore della Panasonic, il Panasonic TX-P50VT50 per la precisione. Anche da spento si può subito notare come, nonostante il lieve restyling subito, questo televisore al plasma della Panasonic presenti novità molto interessanti. Questo televisore è stato infatti predisposto di un nuovo pannello, di un filtro in grado di ridurre fino ad eliminare i riflessi della luce esterna con in più un numero di gradazioni intermedie ben cinque volte maggiore rispetto al numero precedente.
Tutte queste caratteristiche hanno decisamente contribuito a migliorare un prodotto già ottimo di suo. Stiamo parlando di un televisore al plasma Full HD da 50 pollici con funzionalità Smart e con la possibilità di vedere immagini e video in 3D. Naturalmente tutto questo ben di Dio ha un prezzo che non rende certo questo Panasonic TX-P50VT50 alla portata di tutti, lasciandolo nelle mani di veri intenditori o di chi si vuole togliere un vero e proprio sfizio.
Schermo e definizione video
A testimonianza della bontà tecnica di questo Panasonic TX-P50VT50, c'è la certificazione THX per le immagini 3D a giustificarla. Il nuovo pannello al plasma di quindicesima generazione NeoPlasma oltre ad essere in grado di riprodurre immagini sia in due che tre dimensioni, consente anche di ottenere immagini con un rapporto di contrasto pari a 6000000:1, un valore davvero notevole che è dovuto al nuovo filtro Infinite Black Ultra in grado di schermare i riflessi della luce esterna senza per questo deteriorare la luce proveniente dal pannello. I livelli di gradazione equivalenti sono stati quintuplicati arrivando ad un valore monstre di 24576, il chè implica una più dettagliata precisione nella riproduzione delle varie sfumature di colore. Questo Panasonic TX-P50VT50 è inoltre dotato della nuova tecnologia Subfield Drive 2500 Hz che permette di analizzare i frame riproducendoli più volte e controllandone l'emissione luminosa. La risoluzione ottenibile con questo televisore è pari a 1920 x 1080, un valore quindi standard per televisori di tipo Full HD mentre il formato prodotto è l'ormai classico 16:9.
Design
Dal punto di vista estetico questo Panasonic TX-P50VT50 è notevolmente migliorato. Date le dimensioni, schermo da 50 pollici, nonostante lo spessore misuri solo 4.35 millimetri, questo Panasonic TX-P50VT50 non sembrerebbe tanto sottile se non ci fosse il bordo metallico che incornicia il vetro dello schermo. Le dimensioni di questo Panasonic TX-P50VT50 sono 117,1 x 75,4 x 33,5 cm considerando anche il supporto da tavolo per un peso totale di 29,5 chilogrammi.
Accessori in dotazione
Questo Panasonic TX-P50VT50 permette direttamente la connessione ad Internet senza ricorrere ad adattatori esterni da comprare a parte o utilizzando dei cavi di rete. Infatti, grazie all'adattatore integrato, questo Panasonic TX-P50VT50 permette la connessione Wireless LAN. Nella confezione troverete inoltre un paio di occhiali per la visione 3D attiva, il telecomando a cui si aggiunge un telecomando un pò più piccolo che ha soltanto le funzioni principali più un touch pad che rende più agevole la navigazione tra i vari menù.
Principali funzionalità
Questo televisore al plasma permette di accedere alla piattaforma di contenuti proprietaria Panasonic, cioè Viera Connect, piattaforma che consente di potersi collegare a Skype mentre si stà guardando un programma in tv attraverso una webcam da comprare a parte, ed è dotato di un suo browser per la connessione ad internet. Per ptoer registrare dei programmi dovrete dotarvi di schede di memoria esterne di tipo SD (questo è uno dei pochi televisori a prevederne la presenza) oppure di un hard disk esterno. GRazie al sistema di media player integrato potrete poi visualizzare tutti i video e le immagini registrare sui vostri dispositivi di memoria portatile. Grazie poi allo standard di comunicazione DLNA potrete fare lo sharing dei contenuti su altri dispositivi come smartphone e notebook. Completano il quadro i client per la connessione a Facebook e Twitter.
Audio e connettività
Per quanto riguarda le connessioni, oltre a quella wireless, questo Panasonic TX-P50VT50 dispone anche di una porta per rete LAN, quattro porte HDMI, tre porte USB. Per quanto riguarda invece il discorso audio, abbiamo il jack per le cuffie, un'uscita ottica digitale e un canale di ritorno sull'ingresso HDMI 2. Naturalmente è presente anche una presa SCART e gli slot SD e CI per poter vedere i canali a pagamento. Per quanto concerne la diffusione audio, questo Panasonic TX-P50VT50 dispone di otto diffusori frontali, un woofer per le frequenze basse. I consumi si assestano intorno ai 410W, dato che colloca questo Panasonic TX-P50VT50 all'interno della classe energetica C.
Conclusioni
Questo Panasonic TX-P50VT50 è un televisore al plasma che si rivolge, soprattutto, agli appassionati del genere. Lo schermo al plasma è di nuova generazione e decisamente migliore rispetto al suo predecessore sia per i livelli di gradazione, sia per la gestione dei sottocampi, sia perchè dispone di un nuovo filtro in grado di schermare ed annullare i riflessi della luce. Dotato di funzionalità Smart e di una connessione wireless, questo Panasonic TX-P50VT50 non richiede accessori opzionali. Il Full HD è certificato THX per dimostrare la bontà di questo televisore al plasma. Inclusi nella confezione trovate anche un paio di occhiali per la visione 3D attiva. Con l'acquisto di una webcam potrete poi collegarvi a SKype direttamente dal vostro televisore di casa.
Commenti
Posta un commento