Youtube-DL control per registrare canali IPTV su Kodi

Fra le tante richieste che ci arrivano sulla nostra casella di posta o sulla nostra pagina Facebook, senz'altro una di quelle più frequenti è quella che ci chiede se e come si possano registrare i contenuti disponibili su Kodi.
Partiamo anzitutto da una piccola ma doverosa precisazione: quando parliamo di possibilità di registrare i contenuti disponibili su Kodi, ovviamente, parliamo dei contenuti trasmessi live in streaming attraverso i canali TV messi a disposizione dei tanti utenti del nostro amato media center open source dagli add-on che forniscono, in particolare, liste IPTV.
Io stesso domenica, non potendo vedere la partita Inter-Torino in diretta (l'anticipo all'ora di pranzo non lo digerisco proprio) mi sono imbattuto nella necessità di provare a registrare la partita e mi sono imbattuto in un ottimo add-on chiamato Youtube-DL control che andrò adesso a descrivervi qui di seguito.


Youtube-DL control è un add-on Kodi sviluppato per permettere la registrazione di canali TV IPTV che siete soliti guardare con il vostro add-on di fiducia (MAD Streams, Planet IPTV, IPTV Zak e tanti altri).

È bene chiarire subito due fondamentali aspetti:
  • con Youtube-DL control non è possibile registrare i canali delle liste inserite nel nostro Client PVR.
  • Youtube-DL control non è certo la soluzione perfetta dato che, riporto la mia esperienza personale, la registrazione che ho provato a fare si è interrotta per ben due volte (la seconda mi ha lasciato parecchio perplesso dal momento che da schermo sembrava tutto regolare).

Advertisement: Per trasformare il tuo televisore in un potentissimo Smart Tv, acquista un TV BOX con sistema operativo Android: in questo modo potrai navigare in Internet, installare Kodi e tutti i suoi fantastici Add-on, scaricare ed installare tutte le App Android che abbiamo recensito per voi in questo sito. IN QUESTA PAGINA, troverete tantissimi Tv Box in offerta su GearBest tra cui scegliere a prezzi davvero imbattibili.


Come installare Youtube-DL control su Kodi 16

Per chi avesse installato sul proprio dispositivo Android la versione 16 di Kodi, qui di seguito tutti i passaggi per poter installare l'add-on Kodi Youtube-DL control:
  • dalla home di Kodi, per installare l’add-on, seguite il percorso "SISTEMA / Add-On / Installa da repository / Kodi Add-on repository / Add-on Programmi / youtube-dl Control / Installa" e attendete la notifica di conferma dell’installazione.
Per accedere all'add-on, tornate sull'homepage di Kodi e seguite il percorso: "PROGRAMMI / Youtube-DL control".


Come installare Youtube-DL control su Kodi 17
Per chi avesse installato sul proprio dispositivo Android la versione 17 di Kodi (Krypton), qui di seguito tutti i passaggi per poter installare l'add-on Kodi Youtube-DL control:
  • Ora cliccate sulla prima icona in alto a sinistra come riportato nell'immagine successiva
  • A questo punto, per installare l'add-on Youtube-DL control, seguite il percorso "Installa da repository / Kodi Add-on repository / Add-on Programmi / youtube-dl Control / Installa" e attendete la notifica di conferma dell’installazione.
Per accedere all'add-on, tornate sull'homepage di Kodi e seguite il percorso: "PROGRAMMI / Youtube-DL control".

Come configurare Youtube-DL control su Kodi

1. Dalla Home di Kodi andate sul tab PROGRAMMI (o seguite il percorso "Add-on / Add-on Programmi"), andate sull'icona di Youtube-DL control e cliccateci su con il tasto destro del mouse (oppure cliccate e tenete premuto per qualche istante se avete installato Kodi su dispositivi touchscreen o su tv box)

2. Nel box che compare cliccate sulla voce Impostazioni



3. Nella prima colonna (Main), impostate il percorso dove volete andare a salvare la registrazione che andrete a fare. Cliccate su Download path ed inserite il percorso che preferite (potete decidere di salvare il file su un dispositivo esterno, sulla memoria centrale del vostro dispositivo o su una scheda SD).



4. Cliccate sul tasto Ok per validare la scelta fatta



Come avviare una registrazione in streaming con Youtube-DL control

Come detto in apertura di post, questo add-on funziona solo in caso di registrazione da liste IPTV contenute nei vari add-on (vedi MAD Streams, Planet IPTV, IPTV Zak e tanti altri) mentre non funziona se fate partire il video dal Client PVR. Nella prova che ho fatto io, ad esempio, ho fatto partire lo streaming utilizzando l'add-on Ghostshader.

1. Entrate nell'add-on contenente le liste IPTV da cui far partire lo streaming che volete registrare ed avviate lo streaming.
2. Cliccate sulla X che compare in alto sullo schermo alla vostra destra per uscire dalla schermata dello streaming, oppure se avete installato Kodi sul PC cliccate sul tasto ESC o Indietro nel caso siate su dispositivi touchscreen.
3. Recatevi sulla home di Kodi ed entrate in PROGRAMMI o (Add-on Programmi), fate partire Youtube-DL control cliccando sull'icona dell'add-on e, nella finestra che compare in rilievo, cliccate su Download Currently Playing Video


4. Cliccate su Default se avete già impostato il percorso di destinazione oppure se volete cambiarlo cliccate su New

Se avete seguito i passaggi precedenti dovreste a questo punto, dopo un delay di pochi secondi, vedere l’icona di notifica della registrazione in alto a destra sullo schermo.

La particolarità di questo programma consiste nel registrare perfettamente il canale che si vuole vedere anche aprendo altre finestre. Per stoppare la registrazione basta cliccare semplicemente su Stop Current Download.
Per riprodurre la registrazione fatta, dovete recarvi nella cartella scelta per depositare la registrazione indicata nelle impostazioni di youtube-dl Control ed avviarla con uno dei player che avete installato sul vostro dispositivo.


Avete provato ad usare Youtube-DL control e a fare qualche registrazione? Vorreste consigliarlo agli altri utenti di Kodi?
Lasciate i vostri commenti e, se vi è piaciuto questo post ed apprezzate il lavoro e le informazioni che vi forniamo quotidianamente, allora disabilitate Adblock solo per questo sito in modo da permetterci di crescere e darvi un servizio sempre migliore.
stampa la pagina

Commenti