Recensione NVIDIA Shield TV 2017: il miglior TV box Android sul mercato

Oggi vi vogliamo parlare del miglior Android TV box attualmente disponibile sul mercato. Stiamo parlando dello stupendo NVIDIA Shield TV, un tv box uscito sul mercato americano a maggio 2015 (da noi circa 9 mesi dopo) che ha avuto recentemente un upgrade alla versione 2017 con nessuna modifica a livello hardware mentre sia gli accessori che l'hardware hanno subito un deciso restyling.
NVIDIA Shield TV sfrutta in pieno la potenza grafica del processore utilizzato nelle migliori schede grafiche che da anni equipaggiano desktop e notebook di tutto il mondo. Chi infatti non conosce le mitiche schede video dell'NVIDIA diretta ed unica concorrente del gigante Radeon.
NVIDIA Shield Android TV ha avuto e sta ancora oggi avendo un grande seguito sia tra gli sviluppatori che tra i giocatori casuali per arrivare agli utenti (e lettori di questo blog) appassionati di KODI che vogliono godersi film, serie tv ed eventi sportivi live con una qualità ed una risoluzione sempre più alta: è questa la tipologia di utenti quella a cui si rivolge NVIDIA Shield TV 2017 ed è anche quella che l'ha reso estremamente popolare.
Recensione NVIDIA Shield TV 2017 per guardare film, serie tv ed eventi sportivi live

NVIDIA Shield TV 2017 si rivolge in particolare a tutti gli utenti che desiderano una maggiore potenza e memoria dal proprio dispositivo di streaming rispetto ad altri dipositivi come l'Amazon Fire TV senza però arrivare al livello di dispositivi di streaming super high-end come il Cyrus Stream Xa o Naim ND5 Xs. A livello hardware, l'NVIDIA Shield TV 2017 è cambiato molto poco (per non dire nulla) dalla configurazione del modello lanciato nel lontano 2015.


NVIDIA Shield TV 2017 - Scheda Hardware

  • Processore: NVIDIA Tegra X1 (con 256 core Maxwell)
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 16 GB / 500 GB
  • Connettività: Wi-Fi 802.11ac 2×2 MIMO (2.5 e 5 GHz), Bluetooth 4.1
  • Porte di comunicazione: Gigabit Ethernet, HDMI 2.0b, 2 x USB 3.0, infrarossi
  • Formati video supportati: 4K H.265, H.264, VP9 anche in HDR. VC1, MPEG1/2, VP8
  • Formati audio supportati: AC3, EAC3, Dolby 5.1, Dolby 7.1, DTS-HD, DTS-HD MA, Dolby TrueHD, DTS-X, e Dolby Atmos pass through
  • OS: Android TV 7.0 Nougat
L'interfaccia utente fornita dall'NVIDIA Shield TV 2017 è quanto di meglio di possa trovare oggi in commercio. Da segnalare il sistema opertivo Android 7.0 Nougat che rende l'NVIDIA Shield TV 2017 l'unico dispositivo tra i Tv box in commercio ad utilizzare l'ultima versione di Android.
A differenza del precedente modello non avrete più lo slot per la microSD nè quello per la porta micro USB in quanto NVIDIA ritiene che la pen drive USB sia più che sufficiente ad espandere la memoria considerando anche la facilità nel montarla grazie al sistema operativo Android Nougat.

Grande novità di questa NVIDIA Shield TV 2017 è la presenza del telecomando ad infrarossi (anche se va collegato allo Shield via bluetooth) che nella precedente versione andava comprato a parte. C’è però da dire che il numero di pulsanti presenti è piuttosto esiguo per essere usato molto per questo scopo, ed è quasi più comodo il contrario, ovvero usare il telecomando del vostro televisore per navigare nell’interfaccia della Shield, rinunciando però così al microfono integrato.

NVIDIA Shield TV 2017 - Streaming video e gaming

NVIDIA SHIELD è ottimo anche per lo streaming. È possibile accedere a Film e serie TV con dettagli ottimi. La risoluzione HDR a 4k offre una qualità dell'immagine elevata, 4 volte più definita delle TV HD, con uno spettro dei colori molto intenso. La tecnologia HDR offre una gamma estesa di colori, più dettagli e immagini luminose con una profondità visiva sempre realistica.

Per gli amanti di Kodi interessati, ovviamente, allo streaming video, c'è davvero molto poco di cui discutere. La nuova NVIDIA Shield TV 2017 gestisce praticamente qualsiasi formato video, anche in 4K HDR, con impressionante scioltezza, sia in termini di playback che di seek e di velocità di apertura. Da Kodi a Plex, VLC o MX Player, avrete solo l’imbarazzo della scelta sull’app che preferite. Qualche piccolo scatto l’abbiamo notato solo in alcuni file con bitrate molto elevato (>140 MBps) ed in 4K, ma niente che non possa essere gestito.

Un altro punto di forza dell'NVIDIA SHIELD è la possibilità di giocare in streaming con centinaia di giochi per PC grazie alla nuova generazione di GeForce NOW, per non parlare dei giochi diponibili per il sistema operativo Android.

Altro importante punto di forza di questo splendido Tv box è la funzionalità legata alla ricerca vocale di Google. Basterà infatti chiedere di cercare l'app, il gioco o il video che si vuole vedere e in pochi secondi vi verranno mostrati tutti i risultati presenti su Netflix, YouTube, Spotify e altri. Ad esempio potete usare comandi vocali come "Mostrami i film di sport più famosi" oppure "film pluripremiati" e SHIELD troverà quello che hai chiesto. È una ricerca vocale, ma molto intelligente.


NVIDIA Shield TV 2017 - Prezzo

Ovviamente la qualità si paga: NVIDIA Shield TV 2017 non è certo il media center più economico sul mercato ma, considerando le sue notevoli prestazioni, il costo di € 229 per la versione da 16 GB è più che giustificabile. Vale la pena comunque tenere sotto controllo il prezzo della versione 2015 dell'NVIDIA Shield TV 2017 che potrebbe essere soggetta a sconti con il rilascio di questa nuova versione 2017.

Per acquistare immediatamente il tuo NVIDIA Shield TV 2017 accedi ad Amazon dal pulsante posto qui sotto:

stampa la pagina

Commenti