Guida per attivare le Videochiamate su WhatsApp

Dopo avervi indicato il link per il download dell'ultima beta release di WhatsApp Messenger, oggi vogliamo illustrarvi una piccola e semplice guida per attivare le videochiamate su WhatsApp Messenger.

Molti di voi utilizzano WhatsApp Messenger per messaggiare e chiamare amici e parenti, creando delle chat room ed inviando e condividendo foto, video, documenti, e messaggi vocali il tutto in maniera assolutamente gratuita. 

Da poco tempo WhatsApp, dopo una lunga attesa, ha finalmente introdotto nella versione beta le videochiamate. Per poter video chiamare amici e parenti gratis su WhatsApp non dovrete fare altro che aprire WhatsApp, cliccare sulla voce in alto a sinistra "CHIAMATE" e cliccare sull'icona della cornetta. Comparirà sulla schermata una finestra che vi permetterà di scegliere tra Chiamata vocale o Videochiamata.

Occorre però sottolineare che quest'ultima potrà essere avviata solo se anche il contatto che state chiamando ha installato questa versione dell'app. Non appena le videochiamate verranno integrate nella versione finale, tutti gli utenti WhatsApp (iOS e Windows compresi) potranno usufruirne senza problemi!

La cuoriosità di questa nuova funzionalità offerta, seppur nella versione beta, da WhatsApp consiste nel fatto che, quando state per ricevere una chiamata, l'app mosterà il video con il vostro viso prima di accettare la chiamata, in modo da permettervi di farvi trovare nella migliore condizione possibile quando risponderete. In attesa della versione ufficiale la qualità dei video non sembra male, l'unica cosa da fare è scaricare la versione 2.16.318 beta di WhatsApp sul vostro dispositivo e convincere poi alcuni dei vostri contatti a fare lo stesso. 

Quanto ci costerà videochiamare su WhatsApp?

Bellissima questa nuova ed attesa funzionalità delle videochiamate ma...quanto ci costerà? Così come per i messaggi e per le chiamate, nonostante siano gratuite in termini di ricarica telefonica, l'unica cosa che si paga è il consumo in termini di dati, quindi, a meno che non abbiate una connessione WIFI a banda larga o un piano tariffario ultra vantaggioso con GB illimitati giornalieri di traffico dati, rischiate di superare velocemente il limite giornaliero imposto dal vostro piano tariffario.

WhatsApp ha il suo punto di forza nella possibilità fornita di messaggiare all'infinito senza dover spendere un solo euro soprattuto grazie al basso consumo di dati dell'app (a meno che non stiate inviando video, foto e/o messaggi vocali). Già con le chiamate il consumo sale notevolmente e con le videochiamate i MB di traffico dati consumati sicuramente saranno destinati a crescere.

Prendendo come riferimento i MB utilizzati da un'altra applicazione web che permette di fare videochiamate (la famosissima Skype) possiamo affermare che, con 1 GB di traffico mensile (la mole di traffico più comune offerta nei vari piani tariffari dei vari gestori di telefonia mobile), possiamo sperare di effettuare un paio di chiamate al mese in alta definizione.

Quindi cosa aspettate, cliccate sul link all'inizio del posto per scaricare la versione v2.16.342 beta di WhatsApp Messenger e provare questa nuova ed affascinante funzionalità.
stampa la pagina

Commenti