Loghi canali ed EPG sempre aggiornati su Kodi

In uno dei nostri post precedenti vi abbiamo spiegato come abilitare la funzionalità tv su Kodi per poter accedere gratis e in diretta streaming alla programmazione di tantissimi canali tv della televisione italiana e non. Proprio agli amanti di questa funzionalità del nostro mitico media center open source è dedicato il post odierno che spiega come avere i loghi dei canali tv e gli EPG sempre aggiornati per non perdervi nessuno dei vostri programmi tv preferiti. In questo post infatti proveremo a risolvere i problemi di quanti non riescono ad avere un url EPG soddisfacente presentandovi gli EPG creati da Tapiocapioca, assolutamente gratuiti ed utilizzabili non solo da chi ha Kodi, ma anche da chi possiede programmi alternativi come Perfect Player oppure IPTV Extreme.
La particolarità di questi EPG consiste non solo nel fatto che sono aggiornati, ma anche che sono autoaggiornanti quindi voi non dovrete fare assolutamente nulla, la lista EPG si aggiornerà automaticamente da sola quando sarà disponibile qualche aggiornamento. Per quanto concerne invece i loghi dei canali tv, utilizzeremo quelli forniti da Infogw.


Cosa vuol dire EPG

L'acronimo EPG sta per Electronic Program Guide (guida elettronica ai programmi) e ,come si legge dalla pagina creata appositamente su Wikipedia, si tratta di un'applicazione destinata ai televisori digitali (iDTV) ed ai decoder esterni (set-top box) digitale terrestre e satellite. 
Oltre a titolo, ora di programmazione, trama ed informazioni generali, l'EPG può veicolare informazioni aggiuntive inerenti al programma o prodotti similari o di possibile interesse per il telespettatore. Tutto questo è visualizzabile sia per singolo canale che per lista di canali. 
Ulteriori funzioni della guida elettronica possono essere: la gestione delle opzioni per il controllo da parte dei genitori (o parental control), la richiesta di programmi in pay-per-view, la ricerca di informazioni all'interno del palinsesto o le funzioni di programmazione per la videoregistrazione. 
 Il sistema EPG può essere attivato o meno da un'emittente televisiva (un po' come il servizio di teletext), non è una caratteristica infrastrutturale di una nazione: pertanto, in alcuni casi le informazioni EPG possono non essere disponibili per un determinato canale/programma televisivo.


Come utilizzare gli EPG
Esistono due diverse modalità per attivare gli EPG creati da Tapiocapioca. La prima modalità prevede il caricamento tramite inserimento dell'url autoaggiornante, mentre la seconda modalità prevede il caricamento dell'apposito file .gz.

Prima di procedere con il descrivervi le due modalità di attivazione degli EPG, è bene far notare che, per far funzionare gli EPG dovrete avere caricata in Kodi una lista IPTV con il nome dei canali scritti nella maniera corretta altrimenti questa soluzione rischia di non funzionare. 

I° metodo) Installazione tramite Url autoaggiornante (soluzione consigliata)
Per poter caricare gli EPG di Tapiocapioca tramite URL autoaggiornante, la procedura da seguire è la seguente:

  • Lanciate Kodi e seguite il percorso "SISTEMA / Add-on / Client PVR"
  • Selezionate adesso la voce dal menù a sinistra “PVR IPTV Simple Client” o in altre versioni cliccate prima su “Client PVR“. 
  • Cliccate quindi prima sulla voce Abilita e successivamente su Configura
  • Recatevi quindi su Impostazioni EPG
  • Alla voce Posizione selezionate Destinazione remota (indirizzo internet)
  • Cliccate ora su Percorso XMLTV, inserite la url 
http://www.epg-guide.com/it.gz  
  • e confermate cliccando prima Fatto poi su OK



Se avete seguito tutti i passaggi prima indicati in maniera corretta, dovrete riavviare il vostro Kodi e accedendo alla voce TV vedrete gli EPG aggiornati (la prova è stata fatta utilizzando per la lista canali quella autoaggiornante di Infogw)

II° metodo) Installazione tramite file .gz
Se la procedura prima descritta vi risulta essere troppo pesante o dispendiosa, allora esiste un altro modo per caricare la lista EPG di Tapiocapioca. Questo secondo metodo prevede il download del file .gz e il suo caricamento del Client PVR. Sappiate che se volete seguire questa strada, dovrete ripetere l'operazione ogni due giorni. Vediamo adesso tutti i passaggi per l'installazione:
  • Iscrivetevi gratuitamente al sito: http://www.epg-guide.com/
  • Scaricate il file EPG da qui
  • Lanciate Kodi e seguite il percorso "SISTEMA / Add-on / Client PVR"
  • Selezionate adesso la voce dal menù a sinistra “PVR IPTV Simple Client” o in altre versioni cliccate prima su “Client PVR“. 
  • Cliccate quindi prima sulla voce Abilita e successivamente su Configura
  • Recatevi quindi su Impostazioni EPG
  • In Posizione selezionate Destinazione locale (rete locale inclusa)
  • Cliccate ora su Percorso XMLTV, caricate il file .gz che avete scaricato in precedenza e confermate  l'operazione cliccando su OK

Se avete seguito tutti i passaggi prima indicati in maniera corretta, dovrete riavviare il vostro Kodi e accedendo alla voce TV vedrete gli EPG aggiornati.


Come avere i loghi dei canali aggiornati
Per avere i loghi di tutti i canali aggiornati sul vostro Client PVR con Kodi, la procedura da seguire è sempre la stessa.
  • Lanciate Kodi e seguite il percorso "SISTEMA / Add-on / Client PVR"
  • Selezionate adesso la voce dal menù a sinistra “PVR IPTV Simple Client” o in altre versioni cliccate prima su “Client PVR“. 
  • Cliccate quindi prima sulla voce Abilita e successivamente su Configura
  • Recatevi nella sezione Loghi canale ed inserite la url 
    http://infogw.site11.com

  • e confermate cliccando prima Fatto poi su OK

Che ne dite? Facile vero? Lasciate i vostri commenti se avete seguito una delle due procedure descritte e diteci le vostre impressioni in merito.
stampa la pagina

Commenti

  1. Grazie per supportare il mio progetto, ad oggi nell'epg sono contenuti anche i loghi. Basta selezionare l'opzione preferisci xmltv nel client pvr.

    RispondiElimina

Posta un commento