Recensione AKASO Q-Box 3D: il top box Android che supporta la tecnologia 4K UHD

Dopo avervi descritto in anteprima l'uscita del tv box Zidoo X9S, oggi torniamo a recensire un altro top box Android dalle forme e dal design ricercato e dalle prestazioni davvero super. Vogliamo parlarvi infatti dell'AKASO Q-Box 3D

Si tratta di un Tv box molto ricercato grazie al suo design elegante e le sue forme arrotondate che si discosta dal design squadrato che caratterizza molti dei TV box odierni che è possibile reperire sul mercato.  Ma è anche per le prestazioni offerte che questo AKASO Q-Box ci sembra essere un prodotto assolutamente da consigliare. I suoi 2gb di ram ddr3 (in grado di garantire un'ottima velocità di risposta) e una scheda video di tutto in grado di supportare graficamente anche giochi più "impegnativi" lo fanno preferire a molti altri suoi competitor appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Inoltre, dal momento che il nostro sito vive di e per Kodi, elemento da non sottovalutare che può condurvi alla scelta di questo Android top box è la possibilità di avere il vostro Kodi già installato aggiornato all’ultima versione con già tantissimi add-on installati solo ed esclusivamente da aggiornare.
Recensione AKASO Q-Box 3D 4K UHD
La confezione è molto curata con una trama particolare e ricercata che riprende l'eleganza del dispositivo, con scritte color oro che lo rendono perfetto anche per un regalo in vista delle prossime festività natalizie. All'interno della confezione troverete poi il box tv, un cavo HDMI di media qualità, l'alimentatore ed un telecomando privo delle due pile stilo AAA di cui necessita, oltre, ovviamente, al manuale con le istruzione d'uso.


Il box si presenta con una parte superiore in plastica di colore nero con al centro il logo Q del fornitore circondato da una linea che emana una luce a led azzurra quando il dispositivo viene acceso. La parte inferiore è anch'essa caratterizzata da un case in plastica e, su uno dei lari, troviamo le porte per le varie connessioni a disposizione: l'ingresso HDMI, uno slot per inserire una SD (è possibile avere una memoria estendibile massima pari a 32 GB), 2 porte USB 2.0 per collegare hard disk o pendrive esterne ed un'uscita ottica digitale per collegare impianti audio home theater o delle soundbar. Troviamo anche 1 porta Ethernet Gigabit 10/100M/1000M con Standard RJ-45 per chi volesse connettersi via lan con la rete internet di casa.


Passiamo adesso alle caratteristiche tecniche di questo favoloso AKASO Q-Box 3D . Questo top box Android si avvale di una memoria RAM da 2 GB, una memoria flash di 16 GB e un chipset Amlogic S905 quad core studiato appositamente per set top box Tv. Inoltre AKASO Q-Box è in grado di connettersi facilmente alla rete Wi-Fi di casa in doppia banda (sia 2.4 GHz che 5 GHz) e trasmette velocemente dati tramite la tecnologia Bluetooth 4.0. Occorre però specificare che la banda a 5 GHz non ha il protocollo Ac, quindi lavora solo in N (fino a 300Mbs) praticamente come la 2.4Ghz. L'unico vero vantaggio (a patto di rimanere vicini al modem) è quello di avere una banda con meno disturbi.



Qui nel dettaglio tutte le specifiche tecniche di questo prodotto comunicate dal produttore:

A. Android 5.1 OS: latest android experience, smooth and high performance in enjoying games or apps, watching films and live streams, etc.
B. Amlogic S905 Quad-Core: speed up to 2.0GHz frequency which offers more rapid and stable performance
C. 2GB RAM+16GB Flash Storage gives you more space to install your favorite apps and caches to browse websites, play games, run apps, watch movies more smoothly.
D. Mali-450MP 5-Core GPU : Support 3D games and high definition video.
E. 2.4GHz+5GHz WIFI offers more stable wireless signal for you to enjoy HD media and playing game experience.
F. Bluetooth 4.0: Easily link with other Bluetooth-enabled devices, such as computer, mobile phone, keyboard etc.
G. Ethernet: Gigabit 10/100M/1000M,Standard RJ-45, it provides faster and more stable Internet connection.
H. HDMI 2.0: up to 4K*2K output for Ultra High Definition Video Viewing.
I. USB Host: 2 High speed USB 2.0 interfaces to meet different needs, support USB DISK and USB HDD.
J. Network Function: Skype chatting, Picasa, Youtube, Facebook, Online movies, etc.
L. Specification Operating System: Android 5.1
M. CPU: Amlogic S905 Quad-Core
N. Video out port: Support all standard HD, 4k2k Ultra HD decoding and output. 

Un altro punto a favore di questo set top box consiste nel montare, come sistema operativo, l'Android 5.1 Lollipop, che, nell’uso quotidiano, si è dimostrato sempre fluido con un’interfaccia chiara ed intuitiva. Una volta acceso vi troverete proiettati nella schermata principale con la tipica interfaccia di Android adattata per dispositivi come il tv box, mentre la Home è personalizzata ed è molto intuitiva e piacevole. 


Questo AKASO Q-Box 3D è ovviamente compatibile con tutte le app presenti su Google Play Store. Troverete pre-installate alcune delle app più famose (tipo Facebook e Twitter) oltre a Netflix. Naturalmente, una delle App più interessanti preinstallate su questo Tv Box è sicuramente Kodi con il quale sarà possibile accedere in streaming a tv di tutto il mondo, vedere la propria serie TV preferita, i film in uscita al cinema e tantissimo sport in diretta live. Per chi, come i nostri lettori, è particolarmente attento a tutto ciò che riguarda il mondo Kodi, possiamo dire di avere avuto una bella sorpresa trovandoci davanti una versione di Kodi già settata e modificata con Add-on di tutti i tipi e gusti, Repo gia installate. Per quanto concerne la qualità della riproduzione video in streaming tramite Kodi e' abbastanza fluida e piacevole.

Questo set top box è inoltre particolarmente adatto al videogaming e alla riproduzione di filmati video in HD: testandolo non siamo incappati in particolari problemi di lag durante il multitasking. Questo dispositivo non presenta, infine, i classici problemi di surriscaldamento che spesso possono verificarsi su TV box con caratteristiche simili a meno delle fasi di aggiornamento del software; potete quindi lasciare acceso il vostro device senza doverlo periodicamente spegnere

Per acquistare immediatamente il tuo AKASO Q-Box 3D accedi ad Amazon dal pulsante posto qui sotto:

Se quindi amate il mondo dell’entertainment video, AKASO Q-Box è da considerarsi un ottimo approccio al mondo delle smart TV, in particolare per quanto riguarda il prezzo che, come accade spesso per i TV box con Android installato, risultano essere molto più basso della controparte con Windows, tenendo anche conto delle specifiche tecniche di assoluto rispetto che questo dispotivo è in grado di offrire.
stampa la pagina

Commenti